Voltan
Mobili di design e arredamento di lusso italiano
Voltan Mobili da indossare
Voltan Industria Mobili nasce nel 1969 dalla passione di Luigi Voltan, che aveva appreso i segreti dell’arte lignea da abili falegnami. La sede odierna è a Legnaro, nella campagna padovana, dove valori come dedizione, inventiva e “saper fare” guidano ancora le giornate.
DA CINQUANT’ANNI SPRIGIONA IL FASCINO DEL LEGNO
Voltan Industria Mobili nasce nel 1969 dalla passione di Luigi Voltan, che aveva appreso i segreti dell’arte lignea da abili falegnami. La sede odierna è ancora a Legnaro, nella campagna padovana, dove valori come dedizione, inventiva e “saper fare” guidano ancora le giornate.
FATICA, CUORE E TANTI TRUCIOLI
Luigi ammirava la versatilità degli attrezzi, le venature del legname appena tagliato, i mobili nei diversi stadi di lavorazione e il profumo da essi sprigionato. Apprezzava l’impegno di “sporcarsi le mani” e si sorprendeva quando dalle sue mani nascevano delle piccole opere d’arte, come i fregi per mobili.
ANIMA ARTIGIANALE, CAPACITA’ INDUSTRIALE
Dapprima realtà artigianale, l’azienda si afferma presto come uno dei principali mobilifici del padovano. Negli anni Settanta, alla realizzazione di ornamenti per mobili Luigi Voltan affianca un’unità produttiva per l’arredamento di roulotte e camper.
Risale al 1975 il primo modello di camera da letto, un successo che lo porta a creare nuove proposte, perfezionandosi nella lavorazione del legno di ciliegio, noce, rovere, nonché nelle radiche e nelle pergamene. Cinque anni dopo l’azienda è una ormai realtà consolidata. Tutte le fasi di lavorazione (impiallacciatura, squadratura, bordatura, foratura, verniciatura, ecc.) vengono eseguite internamente negli stabilimenti di Legnaro, che occupano ben 5.000 metri quadri.
Negli anni ’90 le redini passano gradualmente ai figli Andrea, Paolo e Marco, che oggi portano avanti l’attività con rinnovato slancio.
In questo periodo debuttano i mobili di design rivestiti di cemento ed incisi a pantografo con texture personalizzabili: di fronte al dilagare di arredi moderni e privi di carattere, l’azienda non si accontenta di banali interpretazioni, ma lancia delle soluzioni inedite caratterizzate da suggestioni materiche, precursori dello stile “industrial”, oggi
molto in voga. Nel 2011 debutta la collezione “555”, in cui compaiono il contenitore a forma di lettere o numeri e la poltrona “5”, i prodotti iconici dell’azienda.
QUALITA’ “MADE IN PADOVA”
Tutti i mobili sono progettati e realizzati a Padova con materie prime di origine italiana. La ricerca di materiali innovativi, la cura sartoriale delle lavorazioni, il minimalismo fresco e mai impersonale caratterizzano le proposte dell’azienda, al punto da esserne il tratto distintivo. I prodotti Voltan sono distribuiti nei più prestigiosi showroom di arredamento in Italia e all’estero.
In ogni nuova creazione rivivono gli stessi valori delle origini: la bellezza di trasformare un’idea in un oggetto di design, l’inventiva e lo spirito di sacrificio. Di quel mondo il Sig. Voltan, i suoi figli e i collaboratori sono fieri eredi.
F.A.Q.
-
Qual è l'origine di Voltan Industria Mobili?
- Risposta: Voltan Industria Mobili nasce nel 1969 dalla passione di Luigi Voltan, che aveva appreso i segreti dell'arte lignea da abili falegnami.
-
Dove si trova la sede di Voltan Industria Mobili?
- Risposta: La sede di Voltan Industria Mobili si trova a Legnaro, nella campagna padovana.
-
Quali sono i valori che guidano Voltan Industria Mobili?
- Risposta: I valori di dedizione, inventiva e "saper fare" guidano le giornate di Voltan Industria Mobili.
-
Qual è la specializzazione di Voltan Industria Mobili?
- Risposta: Voltan Industria Mobili è specializzata nella lavorazione del legno per la produzione di mobili.
-
Quali sono i materiali utilizzati da Voltan Industria Mobili?
- Risposta: Voltan Industria Mobili utilizza legno di ciliegio, noce, rovere, radiche e pergamene per la produzione dei suoi mobili.
-
Quali sono le fasi di lavorazione dei mobili di Voltan Industria Mobili?
- Risposta: Voltan Industria Mobili esegue internamente tutte le fasi di lavorazione, tra cui impiallacciatura, squadratura, bordatura, foratura e verniciatura, negli stabilimenti di Legnaro.
-
Da quanto tempo Voltan Industria Mobili è attiva nel settore?
- Risposta: Voltan Industria Mobili è attiva da oltre cinquant'anni, avendo iniziato la sua attività nel 1969.